Iscriviti alla Terza Tappa del percorso di formazione itinerante di Educazione Civica: In viaggio con la Rete S:O.S

La Rete S:O.S., in collaborazione con l'Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, allo scopo di promuovere la condivisione di buone pratiche e attività significative svolte nell'ambito dell'Educazione Civica e di continuare la ricerca-azione in un'ottica di formazione continua su una materia particolarmente cruciale per le sfide che attendono le scuole di oggi e di domani, presenta la proposta di formazione scaturita dal monitoraggio di esperienze significative svolte dalle scuole della nostra provincia (nota USPBG prot. n. 6142 del 06 giugno 2023).

Si tratta di un percorso di formazione itinerante in tre istituti della provincia di Bergamo sotto forma di fiera espositiva di esperienze scolastiche accompagnate da percorsi laboratoriali a tema, condotti da esperti formatori della Rete S:O.S: e rivolti ai docenti di ogni ordine e grado, attorno ai tre nuclei tematici dell'Educazione Civica: Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale.

Venerdì 12 Aprile 2024

La terza tappa sarà ospitata dal

Liceo Scientifico Statale "Edoardo Amaldi" di Alzano Lombardo
Via Locatelli, 16, 24022
Alzano Lombardo BG

La comunicazione nei media digitali
La rete di sicurezza tra scuola, famiglia e studenti
Il protagonismo dei ragazzi per un futuro migliore

Formatori III Tappa
Annalisa Agape - Denise Chiodo - Luca Mascaretti - Antonio Todaro

Titoli dei laboratori:

• Radio PetoSmile - IC Sorisole scuola primaria, Petosino - prof. Giuseppe Locatelli
  • Nella “rete” le ragazze con sicurezza fanno meglio il Coding - IC Torre Boldone, primaria e secondaria - prof.ssa Alberica Moro e Monia Remondi di Navigare in Famiglia
  • Il curricolo digitale - IC Sovere - scuole primaria e secondaria - Ds Salvatore Lentini
  • Blog dello Studente - IC di Verdellino-Zingonia - Scuola Secondaria di I grado - prof. Antonio Todaro
  • Educazione civica in Minecraft - Opera S. Alessandro - Ist. Bambin Gesù - Bergamo - Scuola Secondaria di I grado - prof.ssa Marta Ferretti
  • Progetto fake news - IC Bagnatica – Scuola Secondaria di I grado - Prof. Lanfranco Alborghetti e prof.ssa Tecla Nozza
  • E-portfolio: un ponte tra scuola e lavoro - ISIS Zenale e Butinone – Treviglio - prof. Simone Bianchi
  • "Cyber Helper" - IIS Lorenzo Lotto – Trescore Balneario - prof. Annalisa De Rosa

L’evento, a partecipazione gratuita previa iscrizione, è rivolto all’intera comunità scolastica, anche ai docenti di scuole che non aderiscono alla Rete S:O.S.

Dato il valore formativo della manifestazione, agli insegnanti partecipanti sarà rilaasciata attestazione valida ai fini dell’aggiornamento obbligatorio.

Iscrizione

Per iscriversi all'evento occorre compilare il form online accessibile al seguent link:

oppure inquadrando il QR Code riportato sotto

Ricorda di iscriverti entro e non oltre sabato 6 Aprile 2024

Se non hai ricevuto l’e-mail di avvenuta registrazione probabilmente è solo un problema di ricezione della mail e non di iscrizione!

Cosa fare

Innanzitutto ti invitiamo a controllare anche nella posta indesiderata. Se entro 30/60 minuti dall’invio del modulo non l’hai ricevuta neanche nella cartella spam, probabilmente l’indirizzo e-mail era sbagliato.

In questo caso invia un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il tuo nome e cognome e provvederemo ad effettuare un controllo sulla tua iscrizione e ad inviarti l’e-mail.