Da diversi anni il nostro istituto si è dotato di un curriculum verticale delle competenze digitali, in accordo con i principali riferimenti normativi:

• D.M. n. 254 del 13 novembre 2012 ( Indicazioni Nazionali)
  • Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (Competenze chiave).

Il team digitale di istituto ha ritenuto di riformare il curricolo delle competenze digitali sulla base del Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini (framework DigComp) elaborato dalla Human Capital and Employment Unit (Joint Research Centre) su incarico del Direttorato Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione Europea e delle indicazioni emanate da AGiD, Agenzia per l’Italia Digitale, nel documento “Competenze digitali”.
Il curricolo così elaborato è organizzato secondo 5 aree di competenza:
1. Informazione e alfabetizzazione su informazione e dati
2. Collaborazione e comunicazione
3. Creazione di contenuti digitali
4. Sicurezza
5. Risolvere problemi

La redazione del documento è in larga parte basata sul “Curriculum per lo sviluppo della competenza digitale”, elaborato dai docenti della Rete Scuole “Valli Del Noce”, realizzato in collaborazione con Iprase.
Questo documento è un’applicazione concreta del modello europeo DigComp al segmento della scuola dell’obbligo e contiene inoltre una corposa raccolta di risorse indispensabili alla didattica operativa e laboratoriale, caratteristica fondante del nostro approccio educativo. Il modello, che prevede la suddivisione in bienni, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado, è stato esteso alla scuola dell'infanzia per comprendere le attività, i traguardi e le competenze che gli alunni acquisiscono e maturano attraverso esperienze specifiche per la loro età.
La sezione relativa al terzo biennio (classe quinta scuola primaria e classe prima scuola secondaria I grado) risulta essere, inoltre, un concreto elemento di progettazione in continuità tra ordini di scuola all’interno dell’istituto.

Il curricolo delle competenze digitali si raccorda in senso didattico-educativo al curricolo di educazione civica, completando ed esplicitando la parte relativa alla cittadinanza digitale.