Visite: 7275

Dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024. Questo l’arco di tempo durante il quale potranno essere effettuate le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2024/2025. 

A partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate tramite la Piattaforma Unica nella quale è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

 

utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

 

Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.

 

18/01
Apertura Iscrizioni Online
10/02
Chiusura Iscrizioni Online

 

 

Iscrivere un figlio alla Scuola dell'infanzia

Iscrivere un figlio alla Scuola dell’infanzia

Ai sensi dell’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

L’iscrizione è effettuata presentando domanda cartacea presso l’Istituzione Scolastica prescelta.
Nel caso delle due scuole dell’Infanzia dell’I.C. di Verdellino, le famiglie si recheranno alla segreteria alunni, presso la Scuola Primaria di Largo Cartesio, 1.

Iscrivere un figlio alla Scuola Primaria

Iscrivere un figlio alla Scuola primaria

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti,
l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Iscrivere un figlio alla Scuola Secondaria di I Grado

Iscrivere un figlio alla Secondaria di I grado

Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Come fare per: le iscrizioni online

Iscrizioni alla Scuola Primaria, Secondaria di 1° grado, Secondaria di 2° grado e Istituti di Formazione Professionale IeFP


Come fare per...

Le famiglie dovranno seguire la procedura che descriviamo di seguito.



Step 1
Dotarsi di una casella di posta elettronica, alla quale verranno inviate tutte le informazioni relative all’iscrizione.
Step 2
Accedere alla Piattaforma Unica per procedere all'iscrizione online

Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Logo Spid  

 

La registrazione può avvenire utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); avvenire seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).

 

SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale
CIE Carta di identità elettronica
eIDAS electronic IDentification Authentication and Signature
Se ancora non hai le credenziali Spid visita il sito identitadigitale.gov.it

 

 


Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

Dopo aver ottenuto la conferma dell'iscrizione, accedere al sistema “Iscrizioni on line” e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare il Codice Meccanografico della scuola prescelta

 

 

Codici Meccanografici 

Questi che riportiamo sotto sono i codici meccanografici delle Scuole dell’Istituto Comprensivo di Verdellino necessari per le iscrizioni On-line: 

 

Prendi nota attentamente!

Scuola Primaria di Verdellino:BGEE88601P
Scuola Primaria di Zingonia:BGEE88602Q
Scuola Secondaria di 1° grado - S.M.S Verdellino:BGMM88601N

 

 

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dell’iter della domanda d’iscrizione.


Le Istituzioni Scolastiche destinatarie delle domande e la segreteria alunni del nostro Istituto Comprensivo offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Ricordiamo che i genitori che intendessero iscrivere i propri figli alla classe 1ª della Scuola Primaria o della Scuola Secondaria di 1° grado, fuori dal comune di residenza, dovranno obbligatoriamente darne comunicazione scritta al Dirigente Scolastico di questo Istituto.



I dati della scuola in una app

I dati della scuola in una app

Se vuoi leggere dal tuo smartphone o tablet i dati generali riguardanti la nostra scuola, potrai utilizzare il QRCode pubblicato qui sotto oppure accedere direttamente tramite questo link: Clicca e Informati.

QRcode ICVerdellino scuola in chiaro

Altre informazioni

La circolare ministeriale allegata contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.

Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line.

Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Da quest'anno, tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse
tipologie di attività secondo le modalità indicate dal PTOF di istituto quali, ad esempio:
• attività didattiche e formative;
• attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
• libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
• non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Nota ministeriale iscrizioni

Pubblichiamo di seguito la nota ministeriale relativa alle iscrizioni per l'a.s. 24/25

 

Circolare iscrizioni del Dirigente

La comunicazione del dirigente è disponibile nella circolare allegata

Scelta delle attività alternative - indicazioni

Per coloro che non si avvalgano dell’insegnamento della Religione Cattolica tra il 31 maggio e il 30 giugno 2024, sempre accedendo tramite SPID – CIE- CNS - aIDAS al sistema di “Iscrizioni on
Line”, della Piattaforma Unica, attraverso un’apposita funzione potranno esprimere una delle seguenti opzioni:
1. Attività didattiche formative
2. Attività di studio e/o ricerca individuale con assistenza di personale docente
3. Non frequenza della scuola nelle ore di IRC

 

Tutte le informazioni sono riportate nella circolare specifica

 

Supporto da parte della segreteria scolastica

Se avete bisogno di supporto da parte della nostra segreteria, leggete le informazioni disponibili nella comunicazione dedicata

 

 

Brochure informative

Leggi le brochure per le scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e della Scuola Secondaria di I grado.

 

 

 

I nostri codici meccanografici

Si riportano di seguito i codici meccanografici delle Scuole dell’Istituto Comprensivo di Verdellino necessari per le iscrizioni On-line:
cod. Mecc. Scuola Primaria di Verdellino: BGEE88601P
cod. Mecc. Scuola Primaria di Zingonia: BGEE88602Q
cod. Mecc. Scuola Secondaria di 1° grado di Verdellino: BGMM88601N

Open DAY del nostro istituto

Leggi le comunicazioni per gli Open Day delle nostre scuole

 

 

Torna su