Si rinnova il progetto che vede Atalanta B.C. e l’Istituto Comprensivo di Verdellino collaborare per la realizzazione di attività sportive ed educative che possano favorire processi di crescita utili alla prevenzione della dispersione scolastica, dell’abbandono sportivo e, più in generale, del disagio giovanile.
Tra Atalanta e IC Verdellino la positiva collaborazione è iniziata già nel 2014 e proseguirà fino al 2023, grazie al rinnovo della convenzione sottoscritta dal Dirigente Scolastico Eugenio G. Mora e il Direttore Generale di Atalanta B.C., Umberto Marino, e alla importante attività di coordinamento della psicopedagogista della società calcistica, dott.ssa Lucia Castelli.

Con il rinnovo della convenzione, si costituisce il Gruppo di Progetto, con funzioni di verifica e controllo, nelle persone del:

• Dirigente dell’Istituzione Scolastica Eugenio Mora
  • Insegnante referente del Progetto Marco Amendola
  • Presidente del Consiglio d’Istituto Omar Armanni
  •  Delegato dell’ATALANTA B.C. Dott. Lucia Castelli (pedagogista settore giovanile)

ai quali spetterà il compito valutare l’efficacia degli interventi e le modifiche da apportare per gli anni futuri.

Come da Convenzione al fine di intraprendere una fattiva collaborazione fra Atalanta e Istituto Comprensivo di Verdellino, l’Atalanta fornirà i seguenti servizi educativi e sportivi:

• invito delle classi prime medie allo stadio (circa 50 partecipanti) per assistere alla partita di campionato Atalanta, quando riapriranno gli stadi (in base alla situazione sanitaria).
  • invito al Progetto “La Scuola allo stadio” delle classi 1A-1B-1C-1D scuola secondaria di 1° grado Zingonia in date da stabilirsi in base all’emergenza COVID
  • svolgimento di giochi e allenamenti calcistici, per le cinque classi 4° e le cinque classi 5° scuole primarie di Zingonia e Verdellino con i tecnici dell’attività di base del Settore Giovanile, presso Centro Sportivo Bortolotti, all’aperto, prevista in tarda primavera e subordinata all’emergenza COVID.
  • Una lezione di educazione al fair play visione del filmato “Sport o spork” e relativa riflessione tramite questionario, con la dott.ssa Castelli e un istruttore della scuola calcio di Atalanta B.C. per le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado, presso l’auditorium della scuola, due classi per volta e subordinata all’emergenza COVID in alternativa ON LINE. Periodo Primavera.
  • Una lezione di educazione alla legalità/inclusione con la dott.ssa Castelli Castelli e un giocatore testimonial Atalanta settore giovanile, per le classi terze della scuola secondaria di 1° grado, presso l’Auditorium, in presenza, due classi per volta, subordinata all’emergenza COVID o, in alternativa, ON LINE.

Si tratta di un totale di 52 ore di attività che coinvolgeranno circa 420 studenti dell’istituto comprensivo, per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• Evidenziare il valore educativo e culturale del calcio
  • Abituare i ragazzi a fruire civilmente degli spettacoli sportivi
  • Contribuire a prevenire episodi di razzismo
  • Educare alla convivenza civile, all’inclusione e al fair play
  • Promuovere il calcio fra gli studenti.